necessità


 

L'analisi dei bisogni porta ad affrontare le complessità specifiche del terzo settore, nello specifico a risolvere il problema della frammentarietà e del decentramento delle informazioni, depositate su sistemi eterogenei e a realizzare un sistema di raccolta capace di eliminare le distanze tra le sedi italiane e i referenti esteri. L'orientamento si rivolge quindi ad una gestione organizzata dei flussi delle attività relative ai progetti di cooperazione internazionale, ai progetti in Italia, a quelli di sostegno a distanza e a tutte le attività di raccolta fondi e comunicazione necessarie a far crescere l’ente.

Ambiti di intervento

SVILUPPO SOFTWARE  


customer relationship management


 

COSA ABBIAMO FATTO

Sviluppato un CRM su misura realizzando tre macro aree:

CRM analitico - è la parte di applicazione preposta alla raccolta e all'analisi dei dati che consente di organizzare l'informazione a supporto delle decisioni. Un anagrafico sostenitore che raccoglie tutte le informazioni fruibili per ruolo.

CRM collaborativo - è la parte di applicazione che consente di instaurare rapporti personalizzati con il sostenitore attraverso tutti i diversi strumenti di comunicazione con cui potrebbe interagire. Ad esempio email, chiamate telefoniche, acquisti/donazioni on line, pagine web.

CRM collaborativo - è la parte di applicazione che supporta le attività di acquisizione delle donazioni; delle relazioni con il resto dei sistemi informatici in uso; delle analisi consuntive e predittive necessarie alle attività future di raccolta fondi e di fidelizzazione.

 

RISULTATI OTTENUTI

Tangibili e rilevanti sono i benefici derivanti dallo sviluppo del nuovo sistema informativo. Con l’utilizzo di un unico database sì è eliminato il problema di dispersione e duplicazione delle informazioni su supporti eterogenei, spesso non interfacciabili tra loro, consentendo di svolgere il lavoro con la massima efficienza con conseguenti benefici sia in termini economico sia di tempo. 

Dal punto di vista organizzativo ne è conseguita una gestione efficace delle attività interne con un significativo recupero di efficienza operativa trasversale a tutte le funzioni. Un altro beneficio lo raccogliamo con una più corretta distribuzione delle funzioni operative.

In ultimo, attraverso la predisposizione di indicatori mirati, abbiamo ottenuto il monitoraggio delle prestazioni esteso a tutte le funzioni, così da evidenziarne tempestivamente le criticità per porvi azioni correttive immediate.

 


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